La nostra banca di riferimento è l’unica banca europea che ha ricevuto il doppio accreditamento AABB, sia per il sangue che per il tessuto cordonale. 

Questo è motivo di orgoglio. Scegliere una banca il cui laboratorio è stato valutato e certificato dall’ American Association of Blood Banks (AABB) è sinonimo di qualità e garanzia per le famiglie che si rivolgono a noi.

L’accreditamento, ora emesso di nuovo, garantisce che il livello elevato di prestazioni tecniche e scientifiche da parte della nostra banca di riferimento. L’esame è stato svolto da un team di tre professionisti americani. Il certificato significa soddisfare gli standard stabiliti dall’ AABB. Sono certificate: le fasi di accoglienza, lavorazione del campione, crioconservazione, analisi e distribuzione delle cellule staminali del sangue e del tessuto del cordone ombelicale. AABB valuta: la qualità delle strutture, le procedure, la formazione del personale tecnico, la sicurezza e la qualità di tutti i metodi utilizzati. Il loro lavoro avviene in tutto il mondo.

Vedere rinnovato questo accreditamento è molto importante. Essere accreditati AABB significa essere accreditati da una associazione internazionale, noprofit, che rappresenta individui e istituzioni coinvolte nel campo della medicina trasfusionale e nelle terapie cellulari. Questo garantisce la validità dei processi svolti nel laboratorio, la professionalità del personale tecnico che lavora nel laboratorio e la sicurezza e qualità dei campioni che sono conservati in quel laboratorio.

Permette, cioè, di dare una garanzia che quei campioni possano essere utilizzati per la terapia cellulare, per i trapianti. L’ AABB lavora a stretto contatto con la Food and Drug Administration (FDA) americana. Per capire l’importanza di tale accreditamento basti pensare che in America virtualmente tutte le maggiori banche di sangue sono accreditate AABB e più dell’80% dei centri trasfusionali ne sono membri.

Questo ci fa capire che un campione di cellule staminali cordonali che è accreditato AABB può con tutta tranquillità essere ricevuto anche in America, dove avvengono molti degli studi clinico innovativi di cui abbiamo parlato spesso. Basti pensare, ad esempio, allo studio clinico sulla Paralisi Cerebrale o sulla Sindrome dello Spetto Autistico.

La nostra banca di riferimento è l’unico laboratorio in Europa accreditato dall’ AABB contemporaneamente per i servizi di crioconservazione del sangue e del tessuto del cordone ombelicale, in un totale di 11 banche europee di crioconservazione delle cellule staminali accreditate da questo organismo.