Staminali, arma contro il tumore al pancreas

2014_07_11_pancreas

Trasformare le cellule staminali in armi per colpire il tumore. E’ l’obiettivo di alcuni degli studi del Laboratorio di terapie cellulari oncologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Policlinico modenese, dove il gruppo di ricerca del Dott. Massimo Dominici ha messo a punto uno studio sulla terapia genica per il tumore del pancreas che nel mese scorso è stato pubblicato sulla rivista scientifica Human Gene Therapy

(http://online.liebertpub.com/doi/full/10.1089/hum.2014.039).

La ricerca è iniziata nel 2011 con un finanziamento del Ministero della Salute, poi dal MIUR ed è proseguito grazie a finanziamenti privati dell’AIRC. Nello studio sperimentale, cellule staminali mesenchimali sono modificate per produrre sostanze selettivamente tossiche in grado di eliminare il tumore. Il Dott. Massimo Dominici spiega: “Nel tumore del pancreas la componente di accompagnamento costituita da cellule stromali maligne è molto alta. Cosi abbiamo pensato di ingannare il tumore fornendogli cellule stromali normali in grado di produrre una molecola tossica, una sorta di cavallo di Troia” Lo stroma è la parte del tumore che fornisce il microambiente necessario affinché le cellule tumorali possano crescere.

E’ una sorta di scudo protettivo nei confronti sia delle nostre capacità di difesa contro il cancro sia della chemioterapia. Quindi interferire nei rapporti tra stroma e tumore rappresenta una chiave per terapie più efficaci, anche a base di cellule staminali” ha aggiunto Mario Luppi, direttore dell’Ematologia del Policlinico. Lo studio è iniziato nel 2011 con risultati definiti incoraggianti. Alcuni esperimenti hanno infatti dimostrato che era possibile uccidere le cellule di tumore del pancreas già a partire da 24 ore dal trattamento. Entro la fine del 2014 verrà conclusa la fase pre-clinica di studio sull’animale e comincerà l’iter che lo porterà, se le premesse saranno confermate, alla sperimentazione sul paziente.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email