SLA e Cellule Staminali

2015_10_02_SLA_e_staminaliL’annuncio che dà speranza ai malati di sclerosi laterali amiotrofica (Sla) arriva oggi dal professor Angelo Vescovi, docente di biologia cellulare all’Università di Milano – Bicocca e direttore scientifico dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Il gruppo del Prof. Vescovi, infatti, che ha potuto effettuare questo tipo di terapia grazie all’intervento della Banca delle Staminali Cerebrali di Terni, ha mostrato i risultati dello studio clinico in fase I e anticipato che nei primi mesi del 2016 partirà un secondo studio clinico, in questa volta in fase II.

Cosa significano questi numeri: che il primo studio clinico, cioè quello che solitamente studia gli effetti avversi del trapianto di cellule staminali nei pazienti ha dato esiti positivi e grazie a questo lo studio potrà proseguire e valuterà l’efficacia del trapianto in termini di riduzione dei sintomi.

I risultati della Fase I di sperimentazione, che ha coinvolto 18 pazienti, sono stati presentati a Roma dalla Casa Sollievo della Sofferenza insieme all’Associazione Revert Onlus e alla Fondazione Cellule Staminali. Oltre all’assenza di effetti avversi associati alla procedura chirurgica o alle cellule trapiantate questa prima fase ha infatti si sono osservati anche qualche risultato positivo in termini di segni della malattia. In particolare, Vescovi racconta di aumenti della forza muscolare e della capacità respiratoria di alcuni pazienti. In un caso un paziente sarebbe riuscito a muovere una gamba, mentre un altro avrebbe mosso una mano.

La Fase II di sperimentazione coinvolgerà da 60 a 80 pazienti con Sla e permetterà di stabilire quante cellule sono necessarie per un singolo trapianto e l’efficacia del trattamento. Questo tipo di intervento è un successo per la scienza e la ricerca della cura di malattie ad oggi incurabili. Aspetteremo con ansia i risultati futuri.

 

 

Fonte:

www.operapadrepio.it

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email