Pavia, le cellule del fratellino salvano un bimbo di 7 anni

2013_06_06_PaviaUna rara malattia genetica che impediva di produrre le cellule sanguigne è stata per molti anni la causa che ha costretto il piccolo bimbo Mohamed di soli 7 anni a trascorrere la sua prima infanzia nel reparto di Oncoematologia del San Matteo di Pavia.
Lo scorso gennaio Mohamed è stato sottoposto al trapianto di cellule staminali del sangue cordonale prelevate dal cordone del fratellino Adams. Il successo del trapianto ha regalato una nuova vita a Mohamed il quale finalmente da pochi giorni è tornato a vivere a casa circondato dall’affetto famigliare.

Fonte: Il quotidiano italiano

In Italia Mohamed non è stato il primo bimbo a beneficiare del trapianto di cellule staminali cordonali donate dal fratello neonato.
Infatti nel 2004, presso l’istituto San Matteo di Pavia, venne effettuato il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale a un bambino di 5 anni.

“Doppio trapianto staminali, guarisce bimbo talassemico” Fonte: Molecularlab

Luca fu il primo bimbo italiano a sottoporsi al trapianto di cellule staminali del sangue cordonali prelevato alla nascita dai cordoni dei suoi due fratellini gemelli.

Dopo aver eseguito il prelievo l’equipe del San Matteo ha riscontrato una scarsa quantità di cellule staminali all’interno di una delle due sacche contenenti il sangue cordonale. Questa problematica non ha ostacolato il trapianto dato che le cellule infuse nel bimbo son state, per la prima volta in Italia, precedentemente manipolate ed espanse in vitro presso la Cell Factory dell’Irccs Policlinico di Milano, ottenendo la quantità di cellule staminali sufficienti per procedere al trapianto.

Questa procedura nonostante sia ancora in fase di perfezionamento in questi anni ha consentito di sottoporre al trapianto di cellule staminali del sangue cordonale anche persone adulte migliorando la loro qualità di vita.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email