Le staminali del cordone ombelicale aiutano i nostri reni

2012_09_27_reniLa ricercatrice dell’Istituto Mario Negri di Bergamo ha ricevuto il premio Stem Cells-Young Investigator Award 2010 dall’Università Cattolica di Seul, per aver scoperto l‘efficacia delle cellule staminali del cordone ombelicale nella terapia dell’ insufficienza renale acuta in un modello murino.

Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Stem Cells” nel Marzo 2010. In passato si erano avuti alcuni risultati con staminali del midollo osseo, ma quelle cordonali si sono dimostrate più efficaci nel riparare i danni dovuti al cisplatino e nell’ aumentare la sopravvivenza.

Con una semplice trasfusione raggiungono il rene, dove determinano il rilascio di proteine, che aiutano a generare nuove cellule tubulari. Diminuiscono il danno ossidativo, l’ apoptosi e l’ infiammazione, inibendo l’interleuchina IL-1 beta ed il TNF alfa.

In Cina un team di ricercatori delle università di Jiangsu e di Zhenjiang hanno pubblicato sulla rivista scientifica “Biotechnology Letters” nel numero di Marzo 2010 risultati simili sempre con le staminali cordonali. Esse hanno ridotto fortemente la creatinina, l’azoto ureico, la caspasi-3 e l’interleuchina IL-1 beta, attenuando infiammazione ed iperemia.

A Pavia Antonio Del Canton ha dimostrato di poter bloccare la reazione immunitaria dopo trapianto renale e, quindi, il rigetto; successo che potrà essere esteso al trapianto di altri organi, con la riduzione di farmaci immunosopressivi tossici.

Il 18 Agosto 2010 “Cell Transplant” ha rivelato il successo del Veterans General Hospital di Taipei a Taiwan nella cura dell’ insufficienza renale dovuta a lupus eritematoso sistemico in un modello animale, ancora una volta grazie alle cellule staminali del cordone ombelicale , inibendo i linfociti T helper , inducendo aumento delle citochine Th2 e l’ inibizione della produzione di quelle pro-infiammatorie.

Leggi tutto

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email