HeartCell: terapia farmacologica a base di cellule staminali

2015_10_16_hearthcellHeartCellTM , di proprietà dell’azienda londinese Cell Therapy Ltd, è una terapia farmalocogica a base di una linea di cellule staminali particolari, identificate per la prima volta dal premio Nobel Sir Martin Evans; le cellule progenitrici immuno-modulatorie (iMPs).

Questo prodotto è oggetto di studi clinici di fase avanzata per pazienti con problematiche cardiache ed in particolare in quei pazienti ad alto risch di vascolarizzazione incompleta a seguito di un intervento chirurgico di bypass aortico.

Lo studio clinico in fase II è stato completato e ha visto come attori principali 11 pazienti ai quali è stato applicato HeartCellTM durante l’operazione di bypass. Dopo due anni dal trattamento, in una situazione in cui il tasso di mortalità previsto a seguito dell’operazione era del 50-70%, tutti i pazienti sono vivi, scevri dai peggiori effetti collaterali dell’operazione, ma non solo. Mostrano, infatti, rilevanti miglioramenti statisticamente e clinicamente significativi nelle funzioni cardiache: una frazione di eiezione ventricolare aumentata (cioè migliora il sistema di pompaggio del cuore), le cicatrici sono diminuite come spessore e soprattutto c’è un miglioramento delle condizioni di vita del paziente.

A seguito di questi brillanti risultati è stata depositata la domanda di approvazione all’immisione in commercio condizionata di HeartCellTM in Europa. In caso di successo il via libera potrebbe essere concesso già nel 2017. Ad annunciare la notizia lo stesso Sir Martin Evans, fondatore della Cell Therapy Ltd, il quale ha dichiarato: “Abbiamo fondato Cell Therapy per sviluppare farmaci cellulari salvavita. Questa notizia testimonia la dedizione del nostro team nel farsi promotore della medicina rigenerativa a beneficio dei pazienti con malattie cardiache. Ci sono ancora molti passi da fare e il nostro team è completamente concentrato su questo obiettivo. Se approvato, il passo successivo sarà quello di condurre un ampio studio clinico di conferma da completare nel 2018“.

Fonti:

www.salute.aduc.it

www.celltherapyltd.com

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email