Farmaco a base di cellule staminali

2015_01_21_farmaco_staminaliUna notizia molto importante arriva da un’azienda farmaceutica Italiana, la Chiesi Farmaceutici. L’Ema,  Human Medicines Evaluation Division, ossia l’autorità europea per i farmaci, ha dato la sua approvazione all’utilizzo di un prodotto medicinale di terapia avanzata, a base di cellule staminali. Questo farmaco, chiamato Holoclar, verrà utilizzato in clinica per il trattamento di una malattia rara della cornea (Limbal Stem Cell Deficiency, LSCD), causata da ustioni chimiche o fisiche dell’occhio negli adulti e che può portare a cecità.

Holoclar è un farmaco a base di cellule staminali e viene realizzato per essere trapiantato nell’occhio danneggiato, dopo la rimozione della cornea danneggiata. Viene generato in laboratorio a partire da un frammento di tessuto prelevato da un’area sana (deve essere almeno 1-2 mm2) della cornea del paziente, poi messa in coltura cellulare in laboratorio. Si tratta della prima opzione di trattamento per la LSCD.

La raccomandazione emanata dal CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use, comitato per l’approvazione dei farmaci) è, tuttavia, un passaggio intermedio prima che il trattamento possa essere commercializzato. Questo parere verrà, infatti, inviato alla Commissione Europea per ottenere l’autorizzazione all’immissione sul mercato in tutta Europa. Una volta ottenuta, spetterà ai singoli Stati Membri discutere di prezzi e rimborsi a livello locale.

Questa raccomandazione rappresenta un grande passo in avanti nel lancio di farmaci innovativi per i pazienti – spiega in un comunicato Enrica Altieri, capo della divisione di valutazione dell’Ema -. L’agenzia ha utilizzato tutti gli strumenti disponibili per facilitare lo sviluppo di Holoclar, una terapia che ha ricevuto lo status di farmaco orfano”.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email