Diabete e cellule staminali cordonali

12_02_2016_diabete_e_staminaliDalla prima news scritta sul Diabete e datata al 13 settembre 2012 ad oggi, la scienza ha fatto passi importanti sebbene ancora non si possa annoverare il diabete come una patologia curabile con le cellule staminali ematopoietiche.

Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche derivate da midollo osseo o da cordone ombelicale, infatti, è divenuto una realtà nell’ambito degli studi clinici sia sul diabete di tipo 1 che di tipo 2.

Diversi studi di ricerca, infatti, stanno utilizzando per pazienti che non rispondono alle cure convenzionali e in terapia sperimentale,  cellule staminali ematopoietiche infondendole, in maniera autologa (cioè dove donatore e ricevente sono la stessa persona), all’interno di un’arteria del pancreas nel tentativo di rendere ancora produttive le cellule del pancreas.

Altri gruppi di ricerca, invece, utilizzano le cellule staminali ematopoietiche poiché il Diabete (sia di tipo 1 che 2) è una malattia autoimmune e le cellule staminali ematopoietiche appartengono al sistema immunitario. La modulazione, quindi, del sistema immunitario ad opera delle cellule staminali ematopoietiche, ed in particolare una fonte così responsiva come quella di cellule staminali ematopoietiche derivanti dal cordone ombelicale, rende queste cellule degli ottimi candidati per terapie non convenzionali. I linfociti T regolatori contenuti nel sangue del cordone ombelicale potrebbero, inoltre, riuscire a bloccare la reazione infiammatoria alla base della distruzione delle cellule insulari nel diabete di tipo 1.

Tutti questi studi sono lontani dal definire il trapianto di cellule staminali ematopoietiche sia autologo che eterologo una cura per il Diabete ma danno un forte spunto di approfondimento per continuare a svolgere questi importanti studi.

Fonte: www.siditalia.it

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email