La promessa delle cellule staminali per la Sclerosi Multipla

2014_01_23_sclerosi_multiplaIl Prof. Gianvito Martino, direttore della Divisione  Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano, spiega in un’intervista apparsa sul Corriere della Sera il 26 novembre 2013 che differenti sperimentazioni sono ad oggi effettuate sulla Sclerosi Multipla con differenti tipi di cellule ed in particolare con: cellule staminali ematopoietiche, mesenchimali e neurali.

Come visto anche nella nostra news del 28 novembre 2013 le cellule staminali ematopoietiche (presenti anche nel sangue del cordone ombelicale) vengono utilizzate in clinica come terapia  immunosoppressiva. Le cellule staminali ematopoietiche vengono trapiantate nel paziente in maniera autologa per “sedare” un sistema immunitario troppo reattivo che va a distruggere la guaina mielinica dei neuroni. Sono circa 500 pazienti trattati con questa tecnica e in circa il 60% dei pazienti la progressione della malattia rallenta. Ma poiché prima di effettuare il trapianto si deve distruggere totalmente il sistema immunitario del paziente con una chemioterapia molto aggressiva, questo trapianto va riservato a quei pazienti, spesso giovani, in cui la malattia progredisce rapidamente.

Le cellule staminali mesenchimali, invece, vengono estratte dal midollo osseo del paziente e trapiantate in maniera autologa al fine di ridurre l’infiammazione dei tessuti nervosi indotta dalla malattia. E’ una metodica sicura ma ancora non si è a conoscenza dell’efficacia della metodica poiché gli studi non sono ancora terminati.

La cellule staminali neurali, infine, sia di derivazione embrionale ma anche derivanti da cellule adulte di cute, fatte ridiventare staminali (IPSC) e poi differenziate in neurali sono sicuramente le più promettenti ma gli studi sono ancora in fase di sperimentazione di laboratorio.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email