Cervelletto e staminali?

2015_06_12_cervellettoE’ del mese scorso l’importante scoperta di un gruppo di scienziati Italiani riguardante la presenza, nel cervelletto, di cellule progenitrici molto simili alle cellule staminali neurali.

Il cervelletto nell’uomo ha la funzione di coordinare i movimenti, infatti le lesioni o i tumori cerebellari compromettono la coordinazione dei movimenti degli arti e degli occhi. La struttura del cervelletto è molto complessa e costituita da numerosi e differenti tipi cellulari con funzioni diverse tra loro. Il suo sviluppo è particolare; è noto, infatti, che avvenga prevalentemente dopo la nascita ma non abbiamo ancora molte informazione di come questo accada.

Un gruppo di ricerca del Nico (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi) dell’Università di Torino, guidato da Annalisa Buffo ha chiarito questi aspetti, mostrando per la prima volta sia l’esistenza che la precisa localizzazione nel cervelletto di cellule progenitrici in grado di generare neuroni e cellule della glia (per questo definite bipotenti), ma anche di spiegare come queste cellule siano in grado di moltiplicarsi fino al loro esaurimento dopo un paio di settimane dalla nascita.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista scientifica Journal of Neuroscience, affermano che sia probabile tuttavia che alcuni di questi progenitori rimangano come elementi silenti anche nell’adulto, e questa scoperta accende le speranze di chi è affetto da malattie legate a danni del cervelletto. Se tali cellule rimanessero resilienti nell’adulto, infatti, sarebbe possibile ipotizzare di “riattivarle” in seguito a un danno, generando nuovi neuroni nel cervelletto che invecchia o si ammala.

 

Fonte: Heterogeneity and Bipotency of Astroglial-Like Cerebellar Progenitors along the Interneuron and Glial Lineages; Elena Parmigiani, Ketty Leto, Chiara Rolando, María Figueres-Oñate, Laura López-Mascaraque, Annalisa Buffo, and Ferdinando Rossi, The Journal of Neuroscience doi: 10.1523/JNEUROSCI.5255-14.2015.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email