Cellule staminali, Futura da 10 e lode! In 10 anni 10 trapianti in ogni parte del mondo

2015_02_13_10rilascio

La banca di Futura Stem Cells, la Smart Cells International, con sede a Londra, dal 2005 ad oggi ha già effettuato 10 rilasci di cellule staminali ematopoietiche del cordone ombelicale presso ospedali di ogni parte del mondo. Destinatari dei trapianti sono tutti bambini dai 3 mesi a 8 anni, affetti da diverse patologie. In attesa degli ultimi report, siamo felici di condividerne oggi il successo, totale per alcuni, parziale per altri.

Dei 10 campioni rilasciati, 5 sono stati utilizzati per trapianti autologhi.  

La differenza tra trapianto autologo e trapianto eterologo – spiega la responsabile scientifica di Futura Stem Cells, la dott.ssa Pierangela Totta –  è che nel primo caso donatore e ricevente coincidono, e sarà quindi il donatore stesso ad usufruire, in caso di necessità, del proprio campione, eliminando la possibilità di insuccesso del trapianto dovuta al rigetto. Nel secondo caso, invece, donatore e ricevente sono persone diverse.

Una delle peculiarità della conservazione delle staminali cordonali in banche private è che, anche in caso di trapianto eterologo, il campione può essere rilasciato esclusivamente per i familiari del donatore. L’alta compatibilità tra i membri della stessa famiglia riduce fortemente le probabilità di rigetto, favorendo il successo terapeutico, come sottolinea la dottoressa Totta.

Il trapianto eterologo di cellule staminali ematopoietiche consiste in un trapianto di sangue, che è un tessuto, e come tale segue le stesse regole dei trapianti d’organo:  maggiore è la compatibilità tra il donatore e il ricevente, maggiori saranno le possibilità di successo.

Se per molte malattie del sangue, come la leucemia, il trapianto eterologo di staminali ematopoietiche è ormai adottato come terapia standard, la crioconservazione permette di effettuare, anche su patologie di natura non ematologica, studi clinici e terapie sperimentali.  Basti pensare che – come evidenzia la tabella in basso – 5 dei 10 rilasci effettuati dalla banca di Futura Stem Cells sono stati utilizzati per trattamenti sperimentali e trial clinici su pazienti affetti da paralisi cerebrale ed encefalite. Un aiuto importante per il progresso scientifico e la ricerca su malattie per le quali, ad oggi, non si conosce una cura.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email