Cellule staminali e tessuto osseo

2015_01_08_tessuto_osseoLa prestigiosa rivista internazionale PNAS ha pubblicato un’importante scoperta effettuata dai ricercatori dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano in collaborazione con il laboratorio di Tissue Engineering dell’Ospedale Universitario di Basilea e guidati da Celeste Scotti. Tale gruppo di ricercatori è stato in grado di riprodurre in laboratorio il processo con il quale si formano le ossa partendo da cellule staminali del midollo osseo.

Secondo gli esperti anche se non è ancora stata sperimentata sull’ uomo questa scoperta “apre una nuova frontiera nella rigenerazione ossea“. Gli scienziati da un prelievo di midollo osseo di un paziente hanno prelevato le cellule staminali, modificate geneticamente e utilizzate per generare un tessuto che viene poi ‘devitalizzato’, in modo da renderne possibile la conservazione anche a lungo termine.

Questo tessuto potrà essere impiegato in sala operatoria, in quei pazienti che hanno un deficit osseo dovuto a malattie o traumi. Una volta impiantato è, infatti, in grado di dare vita al processo di rigenerazione, che segue le fasi della naturale riparazione dell’osso”.

Questa nuova procedura “rappresenta una potenziale futura opportunità per i pazienti, consente di ricreare un osso funzionalmente uguale all’originale e di superare i limiti dei sostituti ossei utilizzati tradizionalmente. La scoperta – concludono gli esperti – apre all’impiego di questa metodica in diversi campi, dall’ortopedia all’odontoiatria, dalla neurochirurgia alla chirurgia maxillo-facciale. E’ già in corso una collaborazione con l’Ospedale di Basilea per perfezionare la procedura: possiamo ipotizzare una sperimentazione clinica sull’uomo in circa 4-5 anni”.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email