Cellule staminali e sclerosi multipla

2013_11_28_sclerosiUn recente articolo scientifico (ottobre 2013) del gruppo del Professor Neil Scolding dell’Università di Bristol, Regno Unito, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet”, aggiorna sull’importanza della terapia cellulare con cellule staminali nella Sclerosi Multipla. Questa malattia è la maggior causa di disabilità neurologica, che colpisce principalmente giovani adulti. È caratterizzata da danno cerebrale e spinale con perdita di neuroni (le cellule che compongono tutto il sistema nervoso). La sclerosi multipla non è curabile, ma la terapia con cellule staminali derivanti dal midollo osseo per infusione endovenosa, che ad oggi è arrivata in una fase sperimentale molto avanzata, può offrire un valido supporto al malato.

Quale sia il meccanismo col quale questo accada, tuttavia, è ancora dibattuto; queste cellule fanno qualcosa in più che generare cellule in grado di produrre mielina, la sostanza mancante ai malati di sclerosi multipla. Studi paralleli volti a capire le capacità rigenerative delle cellule staminali adulte (proprietà neuroprotettive, modulatorie del sistema immunitario, interazione con le cellule staminali presenti nel paziente, fusione cellulare) offrono una rinnovata speranza per lo sviluppo di terapie basate su cellule staminali. Danno, inoltre, la possibilità di pensare un approccio simile non solo per la Sclerosi Multipla ma anche per altre patologie neurologiche e neurodegenerative come Parkinson e/o Alzheimer.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email