Cellule Staminali e corea di Huntington

2014_11_26_corea_huntingtonUno studio pubblicato dal gruppo di ricerca della Senatrice Elena Cattaneo dell’ Università degli Studi di Milano, sulla rivista “Nature Neuroscience”, per la prima volta al mondo descrive la genesi dei neuroni nel cervello ed in particolare in quella regione chiamata corpo striato.

Quest’area del cervello è quella che degenera nelle persone colpite dalla Corea di Huntington, malattia a oggi senza cura. Partendo da materiale umano prelevato post mortem è stato possibile capire le fasi della formazione dei neuroni del corpo striato. “Abbiamo bisogno di capire di più su come si formano i nostri tessuti e le nostre cellule per comprendere perché si ammalano e costruire strategie che ne rallentino o impediscano l’insorgenza“, spiega Cattaneo.

Sono tre i momenti scoperti da questo gruppo di ricerca che portano le cellule staminali a diventare neuroni del corpo striato. Nelle fasi precoci dello sviluppo del cervello le cellule staminali sono localizzate in una zona che circonda i ventricoli. Si è scoperto che, da subito, quelle che genereranno i neuroni striatali umani presentano un codice molecolare identificativo che poi transita verso un secondo codice molecolare, acquisito dalle cellule mentre si allontanano dalla zona proliferativa per popolare lo striato. Un terzo codice identificativo entra infine in gioco nel momento in cui le cellule raggiungono la zona dello striato dove abiteranno.

Questa importantissima scoperta, principalmente Italiana, aggiunge delle informazioni alle cellule staminali per indurle a generare neuroni striatali, in vitro, il più possibile simili a quelli che abbiamo nel nostro cervello. “In laboratorio sono in corso 20 progetti paralleli sull’ Huntington”, puntualizza Cattaneo. “Le cellule staminali sono una strada”, una strada che potrebbe portare alla risoluzione di numerose patologie tra le quali le malattie neurodegenerative.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email