Cellule Staminali del Cordone Ombelicale e Malattie Genetiche

2012_01_12_malattie_genetiche

Malattie genetiche, nuove speranze con le cellule staminali cordonali:

  • Anemia aplastica: trapianto autologo di cellule staminali cordonali per un bambino di venti mesi affetto da Anemia aplastica. A tre anni dal trapianto il paziente presentava una remissione ematologica completa della malattia con parametri del sangue normali.
  •  Anemia di Fanconi: negli Stati Uniti durante il 2009 in un caso di anemia di Fanconi un bambino di 7 anni aveva sviluppato un rigetto GVHD per un primo trapianto immunologicamente non correlato. Dopo 79 giorni ha ricevuto una seconda infusione di cellue staminali da famigliare. Dopo 9 giorni ciò ha portato ad un attecchimento ematologico intenso. A distanza di 15 mesi il paziente mostra una conta normale di globuli rossi e nessuna evidenza di GVHD.
  •  Anemia drepanocitica o falciforme: la percentuale di studio del 2003 condotta dal Prof.Locatelli su undici pazienti affetti da questa patologia; sopravvivenza globale del 100% e libera da malattia del 92%.
  •  Beta Talassemia Major o Anemia Mediterranea: bambino di cinque anni salvo grazie al trapianto si cellule staminali cordonali provenienti dalle sue sorelline.
    Anemia Diamond Blackfan: il 2 luglio 2010 è stato reso noto a Reggio Emilia il primo successo in Italia su questa malattia con il trapianto di staminali del cordone ombelicalesu un adolescente di tredici anni.
  •  Emoglobinopatie: il professor Jaing ha ottenuto risultati più favorevoli con le cellule staminali cordonali quando la quantità di cellule nucleate totali è ottimizzata con sopravvivenza globale a 3 anni del 82% e libera da malattia del 78%.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email