Cellule simil-staminali e rigenerazione cardiaca

26_06_2015_cellule_simil_staminaliLa copertina della prestigiosa rivista internazionale “Science” è stata conferita, questo mese, ad un gruppo di scienziati dell’Istituto di Medicina Rigenerativa dell’Università di Pennsylvania, Filadelfia, grazie ad un’importante scoperta: la presenza di cellule simili alle cellule staminali, con caratteristiche di “super antenate”, in grado di riprodurre un cuore.

Abbiamo individuato la cellule progenitrice che è coinvolta nella produzione del muscolo cardiaco, e abbiamo iniziato a definire i fattori che spingono questa cellula a crescere e a formare un cuore” spiega Jonathan Estein, ultimo autore di questo studio.

Questa scoperta risulta particolarmente interessante per gli scienziati in quanto il cuore è un organo che non è in grado così facilmente di autoripararsi dopo un danno (quale un infarto, ad esempio). Queste cellule, definite dagli scienziati cardiomioblasti, esprimono una proteina particolare detta Hopx che ha la capacità di promuovere la formazione di cellule del cuore. Avere cellule con capacità di trasformarsi in cellule cardiache ma ancora indifferenziate è entusiasmante poichè può facilitare lo sviluppo delle terapie rigenerative cardiache.

 

Fonte: www.sciencemag.org

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email