Cellule staminali autologhe e insufficienza cardiaca

2012_03_09_insufficienza_cardiacaNella Divisione di Cardiologia dell’ospedale universitario Johann Wolfgang Goethe University Hospital di Francoforte, il Prof. Zeiher e collaboratori hanno effettuato uno studio clinico, iniziato nel 2006 e terminato nel 2012, su 103 pazienti con insufficienza cardiaca cronica post-infartuale. Questo studio prevedeva un trattamento con onde d’urto seguito dalla somministrazione di cellule autologhe (cioè dal paziente stesso) mononucleari di derivazione midollare.

In particolare i pazienti erano stati divisi in tre gruppi: il primo aveva ricevuto basse onde d’urto, il secondo alte onde d’urto e il terzo nessun trattamento con onde d’urto. Ai primi due gruppi, poi, ai pazienti, in maniera casuale, erano state somministrate o placebo o cellule autologhe del midollo osseo intracoronaricamente.

Solo al terzo gruppo, invece, erano state somministrate a tutti le cellule autologhe del midollo osseo. Lo scopo di questo test era di verificare l’ipotesi che la terapia combinata potesse migliorare la frazione di eiezione del ventricolo sinistro (LVEF) in pazienti con insufficienza cardiaca cronica.

Misurare la LVEF, infatti, significa valutare l’efficacia di pompa del cuore in quanto la frazione di eiezione è la porzione di sangue che il cuore espelle dal ventricolo sinistro ad ogni battito. I risultati di questo studio clinico pubblicati sulla rivista JAMA [“Effect of shock wave-facilitated intracoronary cell therapy on LVEF in patients with chronic heart failure: the CELLWAVE randomized clinical trial” Assmub B et al. JAMA. 2013 309:1622-31] hanno evidenziato che tra i pazienti con insufficienza cardiaca cronica post-infarto quelli con terapia combinata hanno mostrato un, sebbene modesto, aumento della LVEF a quattro mesi dalla terapia. Questi risultati sono incoraggianti anche se determinare se l’aumento della funzione contrattile si tradurrà con un miglioramento clinico necessiterà di altri studi.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email