Cellule del cuore, fonte di cellule staminali

2014_02_20_cellule_cuoreUno studio italiano dimostra, per la prima volta, che le cellule del cuore (i cardiomiociti) possono generare cellule staminali con caratteristiche ‘differenziative’ vantaggiose rispetto ad altre staminali.

La ricerca, condotta in collaborazione tra l’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibcn-Cnr) di Roma e l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico MultiMedica di Milano, e portata avanti dai ricercatori Roberto Rizzi e Claudia Bearzi, è stata pubblicata sull’importante rivista scientifica Cell Death and Differentiation.

 “I cardiomiociti hanno capacità proliferative minime se non assenti e ciò significa che a seguito di danno ischemico cardiaco, come per esempio nell’infarto, si crea una cicatrice riducendo la capacità funzionale del cuore, situazione nota come scompenso cardiaco“, spiega Roberto Rizzi. “Il nostro lavoro ha dimostrato che, attraverso l’introduzione di geni fetali all’interno del genoma di cardiomiociti post-natali, è possibile ricondurre queste cellule già differenziate a uno stato embrionale. Una volta ottenute le staminali dai cardiomiciti, queste sono state indotte a differenziare nuovamente in cellule cardiache battenti. La ricerca ha messo in evidenza che le cellule multipotenti indotte ottenute dai cardiomiociti hanno una capacità maggiore di ridiventare nuovamente cellule cardiache contrattili, rispetto ad altre cellule staminali, e ne ha definito le basi molecolari stabilendo che questa ‘memoria’ dipende da pochi geni“.

Il lavoro di questo gruppo di ricerca dimostra che cellule cardiache adulte possono diventare cellule staminali, e che in questo stadio possono essere utilizzate per riparare tessuti cardiaci danneggiati dopo danno ischemico, come l’ infarto.

Questo studio, quindi, apre nuove frontiere per la cura di diverse patologie cardiache ad oggi incurabili.

Fonti bibliografiche:

www.nature.com/cdd/journal/v19/n7/full/cdd2011205a.html

www.abcsalute.it/notizie-salute/news/cellule-del-cuore-importante-fonte-di-cellule-staminali.html?refresh_cens

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email