Aggiornamento sul primo trapianto autologo di cellule staminali cordonali in una bambina italiana affetta da paralisi cerebrale

2014_08_08_paralisi_cerebrale

Questo articolo ci riporta un aggiornamento sulle condizioni di una bambina italiana di 5 anni affetta da Paralisi Cerebrale di cui parlammo nella news del 9 maggio 2013, che effettuò due trapianti di cellule staminali ematopoietiche derivanti dal proprio cordone ombelicale a distanza di sette mesi l’uno dall’altro.

La paralisi cerebrale è causata da un danno cerebrale le cui cause sono molteplici (ad esempio: infezioni virali in gravidanza, traumi pre o post parto) che comporta un’ importante disabilità motoria e cerebrale.

Al Medical Center della Duke University (Durham, North Carolina) è stato effettuato il primo trapianto di cellule cordonali autologhe su una bambina italiana affetta da paralisi cerebrale, i cui genitori avevano crioconservato le cellule del sangue cordonale in una banca privata.

Lo studio clinico, la cui responsabile è la Dott.ssa Joanne Kurtzberg, prevede il trattamento in un’unica infusione di cellule staminali cordonali autologhe (devono essere almeno 1x10e7 cellule totali per kilogrammo del paziente) in 120 pazienti dai 12 mesi ai 6 anni, affetti da paralisi cerebrale. L’ipotesi è che, in caso di danno cerebrale, l’infusione di cellule staminali cordonali faciliti il riparo delle cellule neuronali migliorando la qualità della vita del paziente con paralisi cerebrale. Lo studio terminerà nel 2016 e attenderemo con ansia i suoi risultati.

La bambina, vista l’ampia disponibilità di cellule staminali cordonali ematopoietiche crioconservate, ha subito due trapianti uno a distanza di sette mesi dall’altro. Non si può parlare di completa guarigione ma i risultati sono sorprendenti: la piccola che aveva una limitata mobilità, faticava ad esprimersi e aveva una scarsa reattività alle sollecitazioni, adesso interagisce, si muove e parla.

Questi risultati ci indicano una strada di speranza per molti altri bambini, una strada in cui le cellule staminali ematopoietiche cordonali sono un’arma importante per combattere questa ed altre patologie ad oggi incurabili.

Patologie curabili

Il primo trapianto di cellule staminali del sangue cordonale è stato effettuato nel 1988 in un paziente…

Corsi preparto

1284729576_68527593_1-immagini-di--preparazione-al-parto-e-massaggio-infantile-1284729576Organizziamo in tutta Italia corsi preparto aperti a voi, futuri genitori.

Costi della Crioconservazione

costi-crioconservazione

Modalità di pagamento adattabili alla situazione economica della famiglia

Iscriviti alla newsletter

Pe ricevere le notizie direttamente nella tua email